lunedì 24 dicembre 2012

Dolcetti con la crema di burro per una colazione speciale

Carissimi amici, 
i vostri bimbi sono pronti per incontrare Santa Claus?! Noi non abbiamo avuto molto tempo ma desideravamo fargli trovare una colazione speciale che fosse al contempo golosa e veloce da preparare! Ed eccoci qui con un caffè al ginseng per dargli una sferzata di energia indispensabile durante la lunghissima consegna dei regali e dei buonissimi dolcetti realizzati con il Gran Babà Melegatti  come ricompensa per i doni che sta per lasciarci!! 

Difficoltà: bassa 

Cottura: nessuna
Preparazione: 20 minuti 
Costo: basso
Ingredienti: (per una ventina di dolcetti)
1/2 busta di zucchero a velo (60 g di zucchero a velo)
125 g di margarina o burro a temperatura ambiente
coloranti alimentari liquidi: rosso, verde, giallo
decorazioni di zucchero Guenthart
strumenti utilizzati:
1 paio di stuzzicadenti
spiedini in legno
1 paio di piatti
formine per biscotti
letterina di Babbo Natale scaricata dal calendario dell'avvento proposto da quimamme
Preparazione
Per prima cosa occorre preparare la crema di burro, per far ciò, ho montato lo zucchero a velo con il burro per un paio di minuti o fino a ottenere una crema che ho messo a riposare in frigo per una decina di minuti.
Ho tagliato diverse fette di panettone Granbabà dello spessore di circa 2 cm e da queste, con dei taglia biscotti, ho ricavato le forme che vedete in foto, ho realizzato cioè delle stelline e degli alberelli di natale.
Ho tirato fuori dal frigo la crema e l'ho divisa in tre piattini, su ciascuno dei quali ho versato una decina di gocce di colorante alimentare, ho mescolato per uniformare il colore e l'ho quindi stesa sulle mie formine di Granbabà. 
A questo punto, ho pensato di dare un pò di colore ai miei alberelli e così, usando la crema che mi era avanzata, ho adagiato dei micro-ciuffetti di crema colorata servendomi di uno stuzzicadenti. In pratica, ho pucciato lo stuzzicadenti nella crema e l'ho trasferita sui miei dolcetti. Ho completato con gli zuccherini colorati di Guenthart, perfetti per dare un ulteriore nota di colore! 
Amici, carissimi, la colazione speciale per Babbo Natale è pronta! 

4 commenti:

  1. Serena che forza la letterina;) dici che arrivi anche qui?! i dolcetti strepitosi ormai sei una pasticcera!!!
    cara amica mia ti faccio i miei piu' cari auguri per questo Natale che possa portarti tanta gioia e serenita' anche a tutti i tuoi cari:)
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. bellissimo, vorrei tornare bambina o avere anche io un bambino a casa per fare qusti dolci preparativi, lo spuntino per santa claus e che spuntino!!! ti auguro un felicissimo natale insieme ai tuoi cari, baci!

    RispondiElimina
  3. Dai !! Ma quanta tenerezza stamattina..ed è questo lo spirito del Natale...l'amore !
    Buon Natale amica mia :)
    Ti abbraccio forte, e passa delle giornate serene !

    RispondiElimina
  4. Che colazione festosa!!!! Tantissimi auguri!!!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.