venerdì 18 aprile 2014

Colombine di Pasqua: il cake design di un secolo fa per il cestino di pasta di pane dolce e uovo sodo

Salve cari lettori - amici, amiche, curiosi, tutti voi - come state?! Siamo quasi alla vigilia e sono felice di presentarvi questa ricetta che per me rappresenta la Pasqua di tutti gli anni da quando ne ho memoria.
Adesso è il turno di mio figlio ma mi fa sempre un grande effetto vedere le colombine e, quest'anno, farle a quattro mani con la mia nonnina è stato davvero emozionante. Questa preparazione, tipica della tradizione contadina del sud Italia ha vari nomi in base alla zona, noi le chiamiamo semplicemente "colombine" per via della piccola colombina presente ma in realtà sono conosciute con il nome di "Cuddura" nel nord dell'isola e "Ucieddu cull'uovo" ovvero "uccello con l'uovo" qui nel ragusano. E' solo questione di gusti, si possono realizzare in tantissime forme come colombe o trecce varie, noi abbiamo scelto di fare due cestini. Un elemento immancabile è la cosiddetta "riavulina" ovvero le palline colorate di zucchero che rendono le colombine allegre e colorate e che da sempre lasciano i bambini di tutte le epoche a bocca aperta.
Vi lascio alla preparazione e auguro a tutti voi di trascorrere una serena Pasqua!
Ingredienti:
550 g di farina di semola rimacinata
4 cucchiaini da tè di zucchero semolato
400 ml di acqua a temperatura ambiente (far scaldare in un pentolino per 1 minuto)
16 g di lievito per dolci
2 uova sode
palline colorate 
1 tuorlo d'uovo
latte di riso qb
Preparazione:
  • Fate rassodare le uova: 15 minuti di cottura dopo l'ebollizione, fate raffreddare e poi privateli della buccia.
  • Disponete la farina, il lievito e lo zucchero su di una spianatoia,formate la classica fontana  al centro della quale versate l'acqua tiepida e iniziate a impastare*. Formate una palla soda, chiudetela in un sacchetto da congelamento e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa mezzora in modo tale che il lievito potrà agire e, ammorbidendo la pasta, questa si stenderà più facilmente.
  • Terminato il tempo di riposo, tirate la sfoglia (se avete l'apposita macchina è più veloce e meno faticoso!) abbastanza sottile considerando che dovrete ripiegarla a fazzoletto e quindi lo spessore della pasta raddoppierà!
  • Ricavate una serpentina, chiudetela a cerchio del diametro dell'uovo e posizionatela al centro della pasta riponendovi sopra l'uovo sodo (ovviamente sbucciato) in modo da bloccarlo e non farlo rotolare. Chiudete facendo pressione attorno all'uovo al fine di far aderire per bene la pasta.
  • Praticate un taglio alle due estremità (come vedete in fig. 6) per poter inserite il manico (fig. 9). 
  • Create secondo il vostro gusto delle decorazioni con la pasta di pane (fig. 10-12) che fisserete semplicemente usando un goccio d'acqua come collante. In figura 11 ho realizzato i bottoncini con un beccuccio della sac à poche rivolto al contrario. Mia nonna lo faceva con un ditale! 
  • Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocete per 30 - 35 minuti, fin quando le colombine avranno preso un bel colore dorato.
  • Tirate fuori dal forno, sbattete il tuorlo e diluitelo con un goccino di latte di riso, spennellate dunque abbondantemente le colombine e spolverate con le palline colorate.
  • Infornate nuovamente per circa 5 minuti in modo da far cuocere il tuorlo.
  • Estraete dal forno e le vostre colombine sono pronte!
Note:
  • A proposito dell'acqua, come immaginerete le dosi sono indicative perchè dipende dal tipo di farina che si usa e dalla capacità che ha questa di assorbire acqua. Orientativamente a me sono serviti circa 400 ml di acqua ma potrebbe essere sufficiente anche meno.







8 commenti:

  1. Sono dei veri capolavori che mi riportano al l'infanzia, quando ne ricevevo uno realizzato dalle sapienti mani di una vicina di casa, cara come una nonna! Mi segno la ricetta! A presto! Alice

    RispondiElimina
  2. Sono un capolavoro! Complimenti a te e alla tua nonnina! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Serena, sono splendide, dei capolavori:))) faccio i miei migliori complimenti a te a tua nonna:)) ti sembrerà strano ma non le conoscevo (in effetti abito qui da soli 4 anni e negli anni precedenti non sono mai venuta per Pasqua..del resto la maggior parte della mia vita l'ho trascorsa in un'altra regione quindi è normale che alcune tradizioni mi sfuggano;) bellissime davvero,sei stata davvero bravissima:)))
    faccio i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:))
    un bacione e a presto:)
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Cara Serena, ti auguro di trascorrere giorni felici e sereni, in compagnia della tua bellissima famiglia :) Queste colombine sono bellissime :)
    Buona Pasqua :) A presto.

    RispondiElimina
  5. cara serena ma questa è un'opera d'arte!!! ti faccio i miei complimenti per la fantasia e la maestria! un dolce dei tempi passati rivisitato in chiave moderna!!! tanti auguri di buona pasqua

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. che preparazione laboriosa Sere e quanta pazienza.....dopo la mia giornata di ieri, oggi ho lasciato fare tutta alla lievitazione.....sono ancora stanca......ma questi dolci tipici mi piacciono un mondo, magari l'anno prossimo li provo!

    RispondiElimina
  8. un cake design decisamente diverso ma altrettanto d'effetto!
    Sono perfette :)
    tanti auguri di buona Pasqua, baci!
    Laura

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.