martedì 15 aprile 2014

La via dei sapori: Prima Tappa "Francia" - Tarte alsacienne aux oignons - Torta alsaziana alle cipolle

E' Mercoledì!! Drin Drin, non è la sveglia ma l'allarmino che vi informa che oggi si parte per percorrere la prima tappa della rubrica "La via dei sapori". Come preannunciato qui, oggi vi porteremo in Francia.
Ricordandovi che si tratta del primo appuntamento che io e Arianna abbiamo pensato di inaugurare a quattro mani, colgo l'occasione per confermarvi che a partire dal primo mercoledì del mese prossimo, ovvero il 7 maggio, annunceremo la II tappa del giro e, se vorrete, avrete 3 settimane di tempo per pensare e realizzare una bella ricetta a tema. Ovviamente nel post che prepareremo troverete tutti i dettagli!
Siamo entusiaste della vostra partecipazione e siamo felici che il progetto vi sia piaciuto, infatti oltre a essere uno stratagemma  per fare ricerca e quindi crescere, è un bel modo per conoscere nuovi blog - ovvero nuove persone - e non vediamo l'ora di entrare nel vivo del gioco!
Tornando all'oggetto di questo post - dato che il mio ultimo viaggio in terra francese risale a circa dieci anni fa - ho fatto un giro in rete per avere un panorama di ricette il più possibile completo e non vi nego che mi sono fatta prendere dalla cosiddetta "ansia da prestazione".
Sono tantissime le ricette che avrei voluto provare e realizzare per la rubrica, dal classico Ratatoulle, al Fondant aux chocolat alla Tarte Tatin alla frutta per citarne alcuni e non nego di aver annotato qualche ricetta che sperimenterò presto. Pensavate che mancassero i macarons?! E no, care amiche, so bene che non c'è Francia senza Macarons ma temo che dopo aver impiegato 10 anni per superare il trauma delle meringhe - adesso mi riescono anche piuttosto bene - me ne serviranno altri 10 per accostarmi ai macarons!

fonte
Passando al piatto scelto, ho concentrato la mia attenzione sulla regione francese che presenta caratteristiche non del tutto teutoniche, ovvero l'Alsace o Alsazia, con capoluogo di regione Strasburgo (ovvero il capoluogo politico dell'europa dato che ospita la sede del Parlamento Europeo e del Consiglio d'Europa) e da sempre contesa tra Francia e Germania. Infatti soltanto nel primo ventennio del XX secolo, l'Alsazia tornò definitivamente in mano francese.L'influenza tedesca ha dunque giocato un ruolo storico importante sulle tradizioni della regione connotandone anche la cucina.

Un must della cucina alsaziana che, malgrado le commistioni tedesche, ha mantenuto il suo carattere francese è la cosiddetta Tarte aux oignons ovvero la Torta salata alle cipolle che oggi ho il piacere di condividere con voi.
La preparazione è semplicissima e onestamente per me lo è stata ancora di più dato che ho utilizzato la brisè pronta. Serviranno circa 20 minuti di preparazione e una quarantina di minuti per la cottura in forno. Come aggiunta mia (non ho resistito al richiamo dello za'atar) ho completato con un mix di spezie a base di maggiorana, origano timo e sesamo per dare una nota di colore e di sapore in più.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè rotonda già pronta
600 g di cipolle bianche (io ho usato le cipolle piatte)
2 tuorli
150 ml di latte (io latte di riso)
150 ml di panna di soia da cucina
60 g di farina 
Noce moscata
sale 
pepe nero
una spolverata di za'tar (aggiunta mia)
Preparazione:
  1. Srotolate la pasta brisè e ponetela direttamente in una teglia rotonda da circa 26 cm
  2. Sbucciate le cipolle, prendete un tagliere e tagliatele a fettine sottili con un coltello affilato. 
  3. Prendete una padella capiente, unitevi due giri d'olio e versatevi le cipolle facendo cuocere per circa 10 minuti (Le cipolle non devono colorarsi) e poi lasciatele raffreddare. Per velocizzare l'operazione di raffreddamento potete versarle in un piatto capiente.  
  4. Preriscaldate il forno a 180 gradi e farcite la torta disponendo le cipolle alla base della pasta brisè e distribuendole in maniera uniforme.
  5. In una ciotola montate la panna con il latte, la farina e i tuorli con sale e pepe e noce moscata e versate l'impasto sulle cipolle. 
  6. Coprite la torta con carta alluminio e infornate cuocendo la torta per 30 minuti a 180 gradi in forno ventilato, rimuovete la carta alluminio e lasciate cuocere altri 10 minuti a 200 gradi.
  7. Sfornate, spolverate leggermente con lo za'atar e servite. 
Note:
  • E' buonissima tiepida ma anche il giorno dopo, a temperatura ambiente oppure scaldata. Si conserva bene (ma va riposta in frigo) per almeno 2 giorni.

7 commenti:

  1. Io adoro le cipolle! Questa torta sarà squisita! Buona giornata! Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Amo le cipolle, amo le zuppe di cipolle, amo le torte di cipolle!!!!!
    Direi che questa è perfetta anche per il pic nic di Pasquetta!
    Grazie Serena!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello questo incipit! :) Uff... ho appena pubblicato una ricetta francese... Vabbè, mi farò venire in mente qualcos'altro per viaggiare con voi! À bientôt! ;)

    RispondiElimina
  4. Non c'era modo migliore di iniziare questo viaggio meraviglioso!! :-D mi piace tantissimo questa torta ed anche la tua scelta di arricchirla con le spezie ed il sesamo. Presentata, poi, a cubetti con i gadget de "La via dei sapori" è ancora + bella!!!!
    Tanti auguri di Buona Pasqua :-)))

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Poi faremo un menù francese con i nostri piatti ^^ questa sarà il piatto forte!

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena!!!:) mi piacciono tantissimo le cipolle e questa torta salata (la prima che proponete per questo progetto) è invitantissima e di sicuro buonissima......arricchita con le spezie da te utilizzate acquista una nota di sapore in più che si sposa perfettamente con l'insieme:)) bellissima anche la presentazione, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Io adoro le cipolle e spesso mi faccio la zuppa, ma così mai provate!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.