sabato 28 febbraio 2015

Burger buns- panini americani per hamburger senza latticini - La via dei Sapori USA -

Nella mia cucina la tappa americana de La via dei Sapori, non riusciva a decollare. Ho provato diverse ricette e, tra conversioni in cup, sbadataggine mia e forse qualche errore di trascrizione, non riuscivo a cavarne niente se non materiale per la pattumiera .. fin quando sono approdata a questa!
Avendo come unico giorno da dedicare alla cucina il sabato pomeriggio, mi sono ridotta a pubblicare il mio contributo l'ultimo giorno utile per la raccolta. La ricetta arriva dal blog de L'americana in cucina e chi, meglio di lei, poteva darci una buonissima ricetta per preparare degli sfiziosi panini per le grigliate?! Beh la bella stagione sta per arrivare quindi occorre "armarsi", ma a prescindere da carnivorosi panini, questi sono buonissimi anche da dare ai bambini farciti con marmellata, sicuramente meno americani ma altrettanto utili per le merende!
Ingredienti: Per 8 panini
180 ml di acqua calda
30 g di burro ammorbidito - io margarina vegetale
1 uovo
450 g di farina 00
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco
Per la copertura: 
1 uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua
sesamo qb
Preparazione:
  1. Mescolate tutti gli ingredienti per l'impasto e lavoratelo per circa 10 minuti fino a quando diventa soffice e liscio. Per fare quest'operazione mi sono servita della mia impastatrice con gancio per gli impasti duri.
  2. Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e coprite con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 1 o 2 ore finchè raddoppia di volume. Io ho accostato l'impasto ai termosifoni e dopo 1 ora e mezza era lievitatissimo.
  3. Sgonfiate leggermente l'impasto, formate un panetto e tagliatelo in 8 pezzi. Formate con ciascuano un disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm.
  4. Mettete i panini su una teglia leggermente unta di olio, coprite e lasciateli lievitare per un'altra ora, finchè saranno belli gonfi.
  5. Accendete il forno a 190° C. Spennellate i panini con l'uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua, poi spolverate con i semi di sesamo.
  6. Cuocete nel forno già caldo finche’ sono dorati, per circa 15 minuti.


3 commenti:

  1. ma sono buonissimi!!! così' belli dorati e con quei semini di sesamo!! me ne mangerei uno dopo l'altro!!

    RispondiElimina
  2. Serena sono venuti benissimo!!! e' vero che sta per arrivare la stagione delle grigliate e questi sono perfetti per gli hamburger:)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Questa me la segno x la prossima volta che mi faccio gli hamburghers!! :-)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.