mercoledì 30 dicembre 2015

Omini di panpepato gingerbread men - ricetta senza burro

La ricetta che vi propongo oggi è di origine anglosassone e risale addirittura al 15esimo secolo, pare infatti che siano stati realizzati per la prima volta alla corte della regina Elisabetta I. Dall'Inghilterra questi biscottini speziati si sono diffusi in tutto il nord Europa e da qui in nord America fino a diventare un vero proprio must natalizio conosciuto in tutto il mondo. 


Ingredienti: ricetta realizzata e fotografata da Serena Gulino
200 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
100 g di margarina vegetale (per me vallè agli 0mega 3)
4 cucchiaini da tè di spezie miste pain d'epices
la punta di un cucchiaino  di chiodi di garofano
1 pizzico di pepe bianco
1/2 cucchiaino di lievito
1 albume leggermente sbattuto
Preparazione:
  • Munitevi di una ciotola capiente dove verserete la farina e lo zucchero, le spezie, infine il lievito e la margarina ammorbidita a temperatura ambiente. 
  • Sbattete leggermente un albume e lavorate l'impasto fino a formare una palla soda, avvolgete in una pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio di ore (potete anche lasciare l'impasto per 12 ore)
  • Al termine del riposo (ovvero quando sarete pronte!) tirate fuori dal frigo l'impasto, versate della farina sulla spianatoia e sul mattarello in modo tale da non creare attrito e stendete la pasta in modo molto sottile. 
  • Rivestite una teglia con carta da forno e adagiatevi i biscottini, leggermente distanziati (crescono pochissimo) 
  • Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi modalità ventilata per 15 minuti, fin quando si saranno leggermente bruniti. Lasciateli raffreddare e conservateli in un barattolo a chiusura ermetica.

.. E adesso una piccola riflessione .. 
Come preannunciato nel post precedente, sono tornata a regnare nel mio piccolo blog!
La mia assenza è stata causata principalmente da una totale carenza di tempo accompagnata da una voglia di spadellare che andava poco oltre il normale rituale della cena e seguita dalla voglia inesistente di fotografare i piatti quelle rare volte in cui preparavo qualcosa di più buono, creativo, nuovo. 
Oggi questa voglia sembra essere tornata ed eccomi qui con un primo post ad augurarvi uno splendido inizio di anno nuovo! 
L'anno che sta per concludersi è stato ricco di eventi e carico di affetti e, proprio sul finire, mi ha regalato il lavoro che desideravo tanto, in grado di offrirmi stabilità e tempo per la mia famiglia. 
Mi ha fatto capire che i rapporti di conoscenza, amicizia e stima che avevo costruito e coltivato giorno per giorno, rimarranno per sempre nel mio cuore, nel quale ci sarà senz'altro spazio per nuove esperienze e nuovi affetti. Non posso far altro che dire grazie alla vita e augurare a tutti voi tanta serenità in questo nuovo anno che sta per arrivare.

9 commenti:

  1. Che carini i biscottini e quel bretzel fa venire veramente voglia di addentarlo. Buon anno nuovo 2016 ricco di ogni bene a te e alla tua famiglia e aspettiamo ancora le tue ricette golose !

    RispondiElimina
  2. sono contenta per te, te lo meriti!!!bellissimi questi biscottini!!! Ti auguro un sereno 2016. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Io li adoro, letteralmente. Se li avessi avanti li finirei in un secondo, magari inzuppati in una bella tazza di tè :)
    Buon anno nuovo ricco di tutto quel bello che ti sta regalando questo fine 2015 :)

    RispondiElimina
  4. Carissima Serena,ecco il post di cui mi avevi accennato:))mi fa veramente piacere apprendere del tuo ritorno nel blog e sentirti carica e con tanta voglia di sperimentare nuove buonissime ricette da proporre,sono felicissima per la stabilità lavorativa da te finalmente raggiunta...mi fa davvero piacere che sei riuscita a perseguire i tuoi obiettivi trovando anche un lavoro che vada incontro a quelle che sono le tue esigenze:)).
    Veniamo ai tuoi biscottini:))sai che probabilmente li ho assaggiati in quanto diversi anni fa una mia cara amica che vive e lavora a Londra mi regalò una scatola di latta contenente biscotti che mi spiegò fossero speziati...ricordo che erano buonissimi e il sapore mi piacque tantissimo:)). I tuoi oltre ad essere bellissimi e perfetti sono sicuramente favolosi,terrò di sicuro conto della tua ottima ricetta,grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido 2016 a te e famiglia:))che possa essere all'insegna della salute,della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:)).
    Rosa
    PS:bellissima la foto,sai,anch'io,quando siamo stati in viaggio di nozze nel nord Europa,fiordi..in occasione di una sosta nella Germania del nord visitammo un microbirrificio dove abbiamo avuto la fortuna di assaggiare un'ottima birra artigianale (cruda e non pastorizzata)accompagnata al bretzel...mi hai fatto venire tanta voglia di tornare.....:))))

    RispondiElimina
  5. Strepitosa la tua foto con il mega bretzel.... che voglia di addentarne uno!!!!! Auguri Serena, per un magnifico anno nuovo a te e famiglia, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  6. Auguri di vero cuore <3
    Tanta serenità e gioia per te e i tuoi cari

    RispondiElimina
  7. Ne ho proprio tanto bisogno Serena di nome e di fatto e sono felice delle tue realizzazioni in questi ultimi periodi del 2015. Sono sicura che per te il 2016 sarà ancora meglio, sei ottimista, aperta e simpatica, oltrechè bravissima in cucina.
    Mi sono iscritta e spero anche tanto in un tuo felice ricambio..
    Un bacio sotto il temporale e tutto il meglio per il 2016!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. ricetta molto interessante e la tua foto con birra davvero simpatica...mi raccomando riprendi, ti aspettiamo!!!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  9. Ciao Serena, che bello risentirti, mi fa tanto piacere. Questi biscotti sono un bellissimo modo di festeggiare l'anno nuovo. Tantissimi auguri a presto

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.